Circolare n. 79

Alle Studentesse e agli Studenti delle classi V 

Ai Candidati esterni 

A tutti i Docenti

Al DSGA

Al sito

e p.c. all’Ente Gestore

 

Oggetto: CURRICULUM DELLO STUDENTE ESAME DI STATO 2022

 

Per l’a.s. 2021/22 viene confermato il modello del Curriculum dello Studente adottato con il D.M. 8 agosto 2020, n. 88, nelle more dell’adozione del regolamento di cui all’articolo 1, comma 28, della legge 107 del 2015, a seguito della quale potranno esserne disposte modifiche e implementazioni, come indicato all’art. 3 comma 3 dello stesso D.M. n. 88/2020. Facendo seguito all’emanazione dell’Ordinanza ministeriale 14 marzo 2022, n. 65, recante “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022”, con la presente Nota si intendono sintetizzare le indicazioni operative di massima, relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum dello Studente. Pertanto, si forniscono le informazioni riportate dalla nota n. 8415 del 31/03/2022. 

La compilazione del Curriculum dello Studente avviene su piattaforma informatica e, come da modello allegato, consta di tre parti:

La prima parte, a cura della Scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello Studente e gli elementi riconducibili alle competenze, 



conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero; 

La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia, rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura della Scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni;  

La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello Studente e contiene, in base al dettato della norma, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico. L'abilitazione potrà avvenire solo dopo la registrazione. Pertanto gli Studenti dovranno effettuare la procedura di seguito indicata entro e non oltre il 25/04/2022

  1. collegarsi al sito: https://curriculumstudente.istruzione.it/
  2. cliccare sul pulsante ACCEDI AREA RISERVATA STUDENTE (pulsante in alto a destra); 
  3. troverete la scritta "sei un nuovo utente", pigiare su REGISTRATI (in basso a destra); 
  4. dopo la registrazione la segreteria provvederà all'abilitazione.

Le Studentesse e gli Studenti, una volta abilitati dalle segreterie, dal sito https://curriculumstudente.istruzione.it accederanno alla piattaforma “Curriculum dello Studente”, in cui troveranno tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum. È di loro competenza in particolare la compilazione della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame. 

Il personale Docente, una volta abilitato, dal sito: https://curriculumstudente.istruzione.it/ potrà accedere, con le proprie credenziali di accesso, all’area riservata del Ministero, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi. 

Tenendo presenti le indicazioni dell’O.M. 65/2022, saranno abilitati i Commissari d’esame ed i Coordinatori di classe che provvederanno, di concerto con la segreteria - area alunni -, alla predisposizione del curriculum dello studente entro il 20 /05/2022. 

I Docenti tutor PCTO sono invitati a comunicare al Coordinatore di classe i percorsi di PCTO svolti dai singoli alunni nel triennio, entro e non oltre il 30/04/2022.                                  Sarà possibile integrare la documentazione successivamente per i percorsi PCTO non ultimati.

Si ricorda ai Commissari facenti parte delle Commissioni d'Esame che, a seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum sarà messo a disposizione dei Commissari d’esame tramite l’applicativo “Commissione web” https://www.istruzione.it/esame_di_stato/commissione-web.shtml, in formato digitale. Infatti, ai sensi dell’O.M. n. 65/2022, nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai Candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico … al fine dello svolgimento del colloquio” (art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio (art. 16, c. 8), in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (art. 22, c. 1). Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai Candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 22, c. 5)

Concluso l’Esame di Stato, quando sarà disponibile il numero identificativo del diploma rilasciato, la segreteria - area didattica - dovrà consolidare definitivamente il Curriculum dello studente, integrato anche con le informazioni inerenti all’esito conseguito. 

A seguito del consolidamento post-esame il Curriculum sarà messo a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente” https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearlo-studente.html, senza che sia necessaria alcuna altra azione a carico della segreteria. I Docenti annoteranno sul registro elettronico l’avvenuta lettura della circolare e si precisa che la presente dovrà essere letta alla classe quinta di riferimento. Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

TEMPISTICA

Riferimento 

Operazione 

Tempistica

Ministero dell’Istruzione 

apertura funzioni

4 aprile 2022




Scuole

abilitazione docenti e candidati interni/esterni all’esame

dal momento dell’apertura delle funzioni fino al consolidamento pre-esame

consolidamento pre-esame

prima dell’insediamento delle Commissioni

consolidamento post-esame 

dopo l’esame di Stato, quando è disponibile il numero del diploma



Studenti

eventuale integrazione parte seconda e compilazione parte terza 

dal momento dell’abilitazione da parte della scuola fino al consolidamento pre-esame

acquisizione Curriculum

scuola fino al consolidamento pre-esame


Docenti

visualizzazione del Curriculum degli studenti delle classi associate

dal momento dell’abilitazione da parte della segreteria 

 

Per opportuna conoscenza si allegano inoltre: 

- Nota del MI n. 55643-REG-1649061223955-Indicazioni operative per il Curriculum studente 31_03_2022; 

- m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0007449.05-04-2022.

                                                                                             La Coordinatrice Didattica          

                                                                        Prof.ssa Maria Giulia Garau          

                                                                          Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs 39/1993

 

Leave your comments

0
terms and condition.