Circolare n. 70

A tutti i Docenti

A tutti gli Alunni

Ai Genitori degli Alunni

Al DSGA

Al sito e p.c. all’Ente Gestore

Oggetto: SIMULAZIONI PROVE SCRITTE ESAMI DI STATO 2021/2022

Con riferimento alla Ordinanza Ministeriale n. 64 del 14 marzo 2022, si comunica di seguito il calendario delle simulazioni delle prove relative agli Esami di Stato 2021/2022 che inizieranno alle ore 8.30 e si concluderanno alle ore 14.30:

 

CLASSE DATA SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ITALIANO DURATA ORE DATA SIMULAZIONE PROVA SCRITTA DISCIPLINE DI INDIRIZZO DURATA ORE 
5° LISS

22 APRILE 2022

12 MAGGIO 2022

6

6

27 APRILE 2022

11 MAGGIO 2022

6

6

5° ITIA 

22 APRILE 2022

12 MAGGIO 2022

6

6

 

27 APRILE 2022

11 MAGGIO 2022

6

6

Di seguito vengono riportate le norme di comportamento da seguire.

INDICAZIONI GENERALI PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE CHE DOVRANNO SOSTENERE L’ESAME DI STATO

● Dopo aver deposto i propri effetti personali alla cattedra (cellulari, tablet e quant’altro…), gli Studenti raggiungeranno la propria postazione.

● Ogni alunno dovrà presentarsi alle 8.20 cioè all’orario di ingresso a scuola.

● Ogni prova avrà una durata massima di sei ore.

● L’alunno che termina la prova prima delle sei ore può consegnare la prova al Docente e andare via, ma non prima delle due ore dall’inizio della prova.

● Durante lo svolgimento della prova non è consentito uscire dall’aula nelle prime due ore dall’inizio dello svolgimento della prova,

● Per la prova di Italiano è consentito l’uso del dizionario.

● Per la seconda prova è consentito l’uso del calcolatore elettronico non programmabile (non si può usare il calcolatore del cellulare) e il manuale Cremonese.

● Gli Studenti devono venire alle prove muniti di due penne di colore nero o blu e nessun altro ausilio che non sia stato consentito.

● Gli Studenti riceveranno due fogli timbrati e siglati all’inizio della prova, che dovranno restituire alla fine della stessa. Si potranno avere fogli in più se necessario.

● Gli Studenti firmeranno l’ora di ingresso e di uscita alla consegna della della prova.

● Gli Studenti firmeranno l’ora di uscita e rientro in aula dopo le prime due ore dall’inizio della prova.

ALUNNI DSA

Ai sensi dell’art. 20, comma 14 del D. Lgs. n. 62/2017, gli allievi DSA certificati (l. n. 170/2010) possono, in base a quanto previsto dal loro PDP e a quanto indicato dal Dirigente scolastico:

➔ svolgere le prove con l’ausilio di misure compensative . Ai sensi dell'art. 20 commi 8 e 14 del D. Lgs. 62/2017, l'adozione di misure compensative/dispensative può essere prevista SOLO per gli allievi certificati DSA.

ALUNNI ASSENTI

In base alle misure organizzative adottate da questa scuola, l’alunno di una classe assente a una o più prove recupera la/le prova/e che non ha svolto.

ALUNNI IN DDI (nel caso ci fossero)

Gli alunni in DDI delle classi quinte svolgeranno le prove in presenza nei giorni stabiliti.

INDICAZIONI PER IL DOCENTE IMPEGNATO NELLE PROVE DI SIMULAZIONE DELL’ESAME DI STATO

● Prima dell’inizio di ciascuna prova, i Docenti Somministratori delle classi impegnate in quel giorno nelle simulazioni si recheranno in tempo utile nei locali della Scuola per lo svolgimento della prova.

● I Docenti Somministratori della prova di simulazione dell’Esame di Stato avranno cura di registrare eventuali alunni assenti.

● Gli Studenti potranno iniziare a svolgere le prove solo quando verrà loro ufficialmente indicato e dopo che i Docenti avranno fornito loro tutte le indicazioni necessarie in merito.

● Durante lo svolgimento della prova non è consentito uscire dall’aula nelle prime due ore dall’inizio dello svolgimento della prova,, salvo che in situazioni di particolare necessità.

● I Docenti Somministratori vigileranno attentamente verificando che gli Alunni lavorino individualmente e attenendosi alle indicazioni fornite.

● Il tempo di durata dello svolgimento della prova viene scritto sulla lavagna. Scaduto tale tempo, la prova si intende terminata.

● I docenti avranno cura di fornire la prova che dovranno svolgere gli alunni almeno due gg prima dell’inizio della prova.

● Dovranno consegnare agli alunni i fogli protocollo timbrati e siglati ad ogni singolo alunno prima di effettuare la prova.

● I Docenti avranno cura di assegnare a ciascun Studente due fogli timbrati e siglati all’inizio della prova, che dovranno restituire alla fine della stessa. Si potranno dare fogli in più se necessario.

● Il Docente dovrà far firmare ogni Studente all’ingresso e alla consegna della della prova.

● Il Docente farà firmare l’alunno all’uscita e al rientro in aula dopo le prime due ore dall’inizio della prova.

PERSONALE IMPEGNATO

● Nei locali in cui avviene la somministrazione deve essere presente un Docente Somministratore della prova di simulazione dell’Esame di Stato e un Docente in compresenza. Il Docente somministratore e il Docente in compresenza collaborano strettamente per lo svolgimento della prova secondo le modalità definite dal Protocollo di somministrazione.

● gli Alunni devono essere messi in grado di svolgere le prove serenamente, con impegno e senza ansia; devono lavorare individualmente, con i banchi distanziati e non devono ricevere alcun suggerimento da parte di nessuno; gli insegnanti non devono fornire aiuti agli alunni.

● per gli Alunni DSA è previsto l’utilizzo di strumenti compensativi, in base a quanto deliberato nei Consigli di classe. Avranno diritto a 15 minuti in più rispetto all’orario di termine della prova.

● a livello di singolo Alunno, la somministrazione avverrà in due giornate distinte, una per ciascun ambito disciplinare;

● per lo svolgimento delle prove sono stati individuati: a) i Docenti Somministratori, responsabili della corretta somministrazione delle prove, b) i Docenti che effettueranno la compresenza nelle classi sono indicati nella tabella sopra riportata.

● Dare il via allo svolgimento della prova e scrivere sulla lavagna l’ora di inizio e di fine della prova, rispettando rigorosamente i tempi di somministrazione previsti.

SI RICORDA CHE:

IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE DEVE ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE MISURE DI SICUREZZA STABILITE NEI PROTOCOLLI ANTI-COVID.

La Coordinatrice Didattica

Prof.ssa Maria Giulia Garau

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs 39/1993

Leave your comments

0
terms and condition.