targa_EIPASS.png

 Centro accreditato sede d’esame per certificazioni EIPASS 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione Informatica Europea EIPASS

La certificazione EIPASS è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo (leggi il decreto del ministero dell'istruzione e tutti gli altri riconoscimenti istituzionali) ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.

 

Conseguire una certificazione vuol dire arricchire la propria formazione ed essere al passo coi tempi. L’obiettivo principale del nostro Ei-center è quello di fornire certificazioni informatiche e competenze in ambito ICT riconosciute a livello europeo. I titoli EIPASS sono riconosciuti come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico e sono validi come “attestati di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. 

Tali certificazioni, sono rivolte in particolar modo agli studenti, ai docenti, al personale ATA, agli universitari ed a tutte le persone che vogliono conseguire una certificazione, e dunque sono spendibili in contesti scolastici (punteggio titoli Docenti e ATA; credito formativo per studenti), universitari, del mondo del lavoro, contribuendo alla qualificazione del proprio C.V. e al progresso di carriera attraverso specifici programmi di certificazione di settore.

Contattaci per tutte le informazioni!

 

Graduatorie di Istituto e provinciali

chi può inserirsi e come aumentare il punteggio

 
 
immagine graduatorie di istituto

Nell’estate 2020 c’è stato l’aggiornamento graduatorie Docenti, con la creazione delle graduatorie provinciali per le supplenze, divise in I e II fascia.

Le GPS saranno utilizzate per assegnare le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno, mentre le graduatorie di istituto serviranno ai Dirigenti scolastici per il conferimento delle supplenze temporanee.

Le graduatorie avranno validità 2 anni e, diventando provinciali, non bisognerà più scegliere 20 scuole, ma si parteciperà alle supplenze a livello provinciale.

 

Graduatorie provinciali

I FASCIA

Possono accedervi i docenti in possesso del titolo di abilitazione (compresi quindi i docenti attualmente iscritti in prima fascia di istituto)

Secondo le tabelle di valutazione titoli, a tutte le “certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi due punti, sono riconosciuti 0,5 pt”.

Il titolo informatico è valido per il punteggio delle GPS I fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.

 

Graduatorie provinciali

II FASCIA

Possono iscriversi i docenti in possesso:

  • del titolo di studio per la classe di insegnamento + 24 CFU
  • chi già inserito nel triennio 2017/2020
  • chi in possesso di abilitazione per un’altra classe di concorso o grado di scuola.

Secondo le tabelle di valutazione titoli, a tutte le “certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi due punti, sono riconosciuti 0,5 pt”.

Il titolo informatico è valido per il punteggio delle GPS II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.

Altri dubbi? contattaci

Scuole Boccaccio
Viale Vittorio Veneto, 1 - Iglesias

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì secondo i seguenti orari:
dalle 8:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:30
chiamaci o invia un messaggio

📞078131477  📲3407031045

Oppure compila il form qui sotto e ti contattiamo noi!

 

Mandaci un messaggio per avere maggiori informazioni
CONTATTI E ORARI DI RICEVIMENTO La Scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì secondo i seguenti orari: Durante il periodo di attività scolastica la Scuola resterà aperta dalle 8:00 alle 13:30 
e dalle 16:00 alle 18:30;
- durante tale periodo il servizio di segreteria è operativo dalle 9:00 alle 12:00 Nei giorni di inattività didattica la scuola sara aperta per informazioni 
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:30 
mentre la segreteria sarà aperta dalle 9:00 alle 12:00. per esigenze organizzative, legate alle ferie del personale ATA,  e dandone previa comunicazione, l’Istituto potrà  (solo durante i periodi di inattività didattica) osservare periodi di chiusura al pubblico. Per Informazioni: info@scuolaprivataiglesias.it   Tel. e Fax. 078131477
 

Keep up with our always upcoming product features and technologies. Enter your e-mail and subscribe to our newsletter.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

 

480x60xBanner_Tradizionale.png.pagespeed.ic.nPFZ2kI62U.jpg

Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

Le competenze e l'insegnamento ICT devono essere a disposizione di tutti, studenti ed insegnanti. Vogliamo che i nostri giovani prendano confidenza con la tecnologia fin dall'inizio del percorso di studi.

Commissario all'Agenda Digitale Europea Neelie Kroes 

 

 

LA VALIDITÀ DEL TITOLO EIPASS

EIPASS (European Informatics Passport) è il programma di Certificazione informatica multilivello, dedicato agli utenti non professionisti. Visto il nuovo format del curriculum Europass, è un titolo indispensabile per completare correttamente ogni curriculum.

Il programma generico è costruito sulla base di quanto indicato dalle direttive comunitarie in materia di competenze digitali trasversali (e-Competence Framework for ICT Usere Digital Competence Framework for Citizen), introdotte anche in Italia tramite il sistema delle norme UNI e le traduzioni pubblicate dall’AgID.

Per questo, acquisire e certificare questo tipo di competenze, nei livelli previsti dal sistema (basico,intermedio, avanzato, esperto e/o accreditato) è il primo passo da compiere per chiunque voglia accedere e/o rimanere nel mondo del lavoro.

 

CERTIPASS: QUALITÀ AL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE

EIPASS (European Informatics Passport) è erogato in Italia e all’estero da CERTIPASS, membro dell’IT group di Enti specializzati che collabora con il CEN (Ente comunitario per le standardizzazioni) alla redazione e all’aggiornamento dell’e-Competence Framework.

Per assicurare la massima qualità dei servizi offerti, CERTIPASS ha accreditato presso ACCREDIA il programma EIPASS 7 Moduli Standard, acquisendo la qualifica di Organismo di certificazione del personale per il profilo di Utente qualificato di computer, in base alla norma UNI EN ISO 17024:2012.

EIPASS 7 Moduli Standard è, quindi, un attestato professionale, utilizzabile formalmente da ogni cittadino, ai sensi e per le finalità previste dal Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013.

Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS (European Informatics Passport), attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Da allora, il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.

Considerato che l’Ente che bandisce può richiamare e/o attribuire punteggio in diverse modalità, si forniscono di seguito criteri di massima da prendere in considerazione per scegliere il programma di certificazione EIPASS (European Informatics Passport) più adatto alle proprie esigenze:

  • nel caso in cui in un bando o avviso pubblico si faccia genericamente riferimento e attribuisca un solo punteggio ad una certificazione EIPASS (European Informatics Passport), senza altra specifica, è possibile esibire e viene, quindi, presa in considerazione, una qualsiasi delle Certificazioni EIPASS (European Informatics Passport) a catalogo;
  • nel caso in cui nel bando siano indicate una o più certificazioni specifiche (ad esempio, EIPASS Basic o EIPASS Progressive o EIPASS Teacher), si potrà presentare una delle Certificazioni indicate; in queste circostanze, ad ogni certificazione verrà attribuito un punteggio diverso;
  • nel caso in cui si faccia riferimento al livello o a più livelli di certificazione (basico, intermedio, avanzato, espertoe/o accreditato), sarà presa in considerazione una delle certificazioni EIPASS (European Informatics Passport)appartenenti al livello indicato. Per facilitare gli operatori che ricevono gli attestati, abbiamo indicato il livello di ogni Certificazione direttamente sugli Attestati EIPASS

A scopo esemplificativo, indichiamo di seguito alcuni bandi che attribuiscono, o hanno attribuito, punteggio ad EIPASS (European Informatics Passport):

  • Apertura e aggiornamento delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo, per il biennio 2020/22
  • Aggiornamento della II e della III fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20 (DM MIUR 01.06.2017, n. 374);
  • Aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per ilpersonale ATA(DM MIUR 30.08.2017, n. 640);
  • Concorso per l’accesso al profilo professionale di Assistente Amministrativo, per l’Area B del personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali (USR per l’Emilia Romagna 16.03.2018, n. 474. Tutti gli USR hanno emanato bandi dello stesso tipo);
  • Concorso, per esami e titoli, per 2.000 Allievi Carabinieri(GU 15.08.2018, n. 38);
  • Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per 967 posti di Consulente Protezione Socialenei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C (GU 27.04.2018, n. 34);
  • Bando per l’assunzione di n. 2445 OSS,ripartiti in 10 strutture sanitarie della Regione Puglia (Deliberazione 10.09.2018, n. 619);
  • Bando online ANAS per l’assunzione di Addetti di Sala Operativa, valido fino al 23.01.2019;
  • Concorso interno indetto dal Ministero della Giustizia per 80 posti come Commissario di polizia penitenziaria (Decreto del Capo della Polizia 10.12.2018).

Il fondamento legislativo di tali riconoscimenti è la Legge Bassanini 27/10/1998, n. 387. In base a quanto stabilito dall’l’art. 13, per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera.

 

150xNxcertipass2.png.pagespeed.ic.gP2FSfg72O.png

 

Leave your comments

0
terms and condition.